Il prossimo 1° Gennaio 2024 scadrà la vigenza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende ortofrutticole e agrumarie di cui Fruitimprese è unica firmataria come parte datoriale.
Il nostro Contratto di Lavoro rappresenta da oltre 40 anni uno strumento unico a disposizione delle aziende del settore, con clausole e istituti studiati appositamente per la gestione del personale in tutte le fasi di vita delle imprese ortofrutticole.
In un momento storico nel quale il tema del salario minimo e della tutela dei lavoratori è alla ribalta nel panorama politico italiano, il nostro CCNL si propone ancora una volta come garanzia a tutela delle decine di migliaia di famiglie che traggono reddito dal lavoro offerto dai nostri associati.
Le donne e gli uomini che lavorano presso le nostre aziende sono una componente imprescindibile per il settore ortofrutticolo che rappresenta uno dei settori con la più alta incidenza di manodopera.
Le trattative per il rinnovo con Flai-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil sono state avviate, anche se i rapporti con le organizzazioni dei lavoratori non si sono mai interrotti in questi 4 anni di vigenza del CCNL, in un clima di fattiva collaborazione che da sempre contraddistingue il nostro tavolo di lavoro e confronto.
I temi da discutere sono molti, a partire dall’aggiornamento del testo per renderlo conforme alle recenti normative, fino alla contrattazione della componente salariale che sta particolarmente a cuore ai dipendenti e alle aziende che ogni giorno devono far quadrare i bilanci in uno scenario economico nazionale ed internazionale molto complesso.
La Commissione Sindacale di Fruitimprese, coordinata dal nostro Consigliere Lucio Duoccio, è pronta e può contare sull’apporto di importanti imprenditori ed esperti della materia giuslavoristica, come l’Avv. Gualtiero Roveda.
I prossimi mesi saranno quindi decisivi e il nuovo testo prenderà forma nel rispetto dei ruoli e delle prerogative di ogni parte seduta al tavolo.
Articoli correlati